La depressione come comorbilità in pazienti con dolore influisce sul giudizio degli osservatori
Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Pain, il fatto che un paziente con dolore abbia una diagnosi di […]
Un programma educativo diretto agli infermieri per la salute della lombalgia, basato sul modello PRECEDE-PROCEED, si è dimostrato efficace. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su BMC Nursing, e diretto da Seyedeh-Somayeh Kazemi, della Tarbiat Modares University, Teheran, Iran, nel quale si legge anche che i social media hanno avuto più successo dell’educazione di persona nel mantenimento del comportamento a lungo termine.
“Gli infermieri sono ad alto rischio di lombalgia legata al lavoro a causa dei movimenti che devono fare. Lo scopo di questo studio era quello di sviluppare e valutare un intervento basato sul modello PRECEDE-PROCEED sulla promozione dei comportamenti di salute della parte bassa della schiena attraverso due approcci educativi” affermano gli autori.
I ricercatori hanno portato avanti uno studio clinico controllato randomizzato di comunità. Il contenuto educativo è stato sviluppato con sei moduli, ovvero conoscenza, atteggiamento, autoefficacia, fattori di rinforzo, fattori abilitanti e comportamento. L’intervento è stato erogato di persona oppure sui social media. I dati sono stati valutati tramite un questionario auto-progettato al basale, a tre e a sei mesi.
Un totale di 120 infermieri ha ricevuto l’intervento. Tutti i punteggi delle componenti educative sono aumentati a tre mesi in entrambi i gruppi. Al follow-up a sei mesi, i punteggi sono aumentati per i fattori abilitanti e il comportamento nel gruppo di intervento, mentre nel gruppo di controllo tutti i punteggi sono aumentati tranne che per l’atteggiamento. L’analisi ha mostrato che i social media erano più efficaci in termini di conoscenza, autoefficacia, fattori di rinforzo e comportamento rispetto all’intervento di persona.
Fonte: BMC Nurs. 2022
https://bmcnurs.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12912-022-01045-3