Educare gli infermieri tramite i social media per un migliore controllo del mal di schiena

Un programma educativo diretto agli infermieri per la salute della lombalgia, basato sul modello PRECEDE-PROCEED, si è dimostrato efficace. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su BMC Nursing, e diretto da Seyedeh-Somayeh Kazemi, della Tarbiat Modares University, Teheran, Iran, nel quale si legge anche che i social media hanno avuto più successo dell’educazione di persona nel mantenimento del comportamento a lungo termine.

“Gli infermieri sono ad alto rischio di lombalgia legata al lavoro a causa dei movimenti che devono fare. Lo scopo di questo studio era quello di sviluppare e valutare un intervento basato sul modello PRECEDE-PROCEED sulla promozione dei comportamenti di salute della parte bassa della schiena attraverso due approcci educativi” affermano gli autori.

I ricercatori hanno portato avanti uno studio clinico controllato randomizzato di comunità. Il contenuto educativo è stato sviluppato con sei moduli, ovvero conoscenza, atteggiamento, autoefficacia, fattori di rinforzo, fattori abilitanti e comportamento. L’intervento è stato erogato di persona oppure sui social media. I dati sono stati valutati tramite un questionario auto-progettato al basale, a tre e a sei mesi.

Un totale di 120 infermieri ha ricevuto l’intervento. Tutti i punteggi delle componenti educative sono aumentati a tre mesi in entrambi i gruppi. Al follow-up a sei mesi, i punteggi sono aumentati per i fattori abilitanti e il comportamento nel gruppo di intervento, mentre nel gruppo di controllo tutti i punteggi sono aumentati tranne che per l’atteggiamento. L’analisi ha mostrato che i social media erano più efficaci in termini di conoscenza, autoefficacia, fattori di rinforzo e comportamento rispetto all’intervento di persona.

Fonte: BMC Nurs. 2022

https://bmcnurs.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12912-022-01045-3

Contenuti simili

I più visti