Effetto degli esercizi digitali nell’artrosi dell’anca e del ginocchio

Un gruppo di scienziati in Australia ha condotto una revisione sistematica e meta-analisi, pubblicata nel 2024 su Osteoarthritis and Cartilage, per valutare l’efficacia degli esercizi somministrati digitalmente nel trattamento del dolore, della funzione fisica e della qualità della vita (QoL) nei pazienti con osteoartrite (OA) del ginocchio o dell’anca. Lo studio ha incluso studi randomizzati controllati che analizzavano l’efficacia di esercizi digitali, erogati via internet, per persone con OA primaria sintomatica dell’anca e/o del ginocchio.

I risultati hanno mostrato che gli esercizi digitali sono più efficaci rispetto alla sola educazione per quanto riguarda il miglioramento del dolore e della funzione fisica, con prove solide per i miglioramenti della qualità della vita a lungo termine (differenza media standardizzata -0,35, intervallo di confidenza al 95% -0,59 a -0,12, P = 0,003) nei pazienti con OA del ginocchio. Inoltre, è stato osservato che gli esercizi digitali sono comparabili agli interventi faccia a faccia sia nel breve che nel lungo termine per i pazienti con OA dell’anca o del ginocchio, e comparabili nel medio termine per quelli con OA del ginocchio, anche se le evidenze in quest’ultimo caso erano meno robuste.

Gli autori della revisione suggeriscono che, in assenza di evidenze di livello superiore, gli operatori sanitari dovrebbero offrire la possibilità di scegliere tra esercizi faccia a faccia e quelli somministrati digitalmente per i pazienti con OA dell’anca o del ginocchio. Sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio la diffusione, l’accessibilità, l’adozione e l’implementazione di questi programmi tra diversi gruppi di popolazione.

Fonte: Osteoarthritis and cartilage, 2024

https://www.oarsijournal.com/article/S1063-4584(23)00988-3/fulltext

Contenuti simili

I più visti