Il latte materno delle donne vaccinate contro Covid-19 può proteggere i bambini

Uno studio dell’Università della Florida fornisce ulteriori prove del fatto che il latte materno delle persone vaccinate contro il Covid-19 offre protezione ai bambini troppo piccoli per ricevere il vaccino. Questo ultimo studio, pubblicato dalla rivista Journal of Perinatology, fa seguito ai risultati pubblicati nel 2021 che mostravano che il latte materno delle persone vaccinate conteneva anticorpi contro SARS-CoV-2.

I ricercatori hanno coinvolto nella ricerca 37 madri e 25 bambini. Tutte le madri sono state vaccinate durante l’allattamento tranne tre, che sono state vaccinate durante la gravidanza. Il latte, il plasma materno e le feci dei neonati sono stati raccolti prima della vaccinazione e fino a 6 mesi dopo l’inizio/il completamento della serie di vaccinazioni. I ricercatori hanno quindi valutato i livelli di anticorpi SARS-CoV-2 e le loro capacità di neutralizzazione.

I livelli di IgA e IgG specifici per SARS-CoV-2 erano più alti nelle feci dei neonati dopo la vaccinazione materna tra i bambini allattati rispetto ai controlli. Le concentrazioni materne di IgA e IgG specifiche per SARS-CoV-2 sono diminuite nei 6 mesi successivi alla vaccinazione, ma sono rimaste superiori ai livelli pre-vaccinazione. I ricercatori hanno osservato una migliore capacità di neutralizzazione nel latte e nel plasma dopo la vaccinazione contro il Covid-19.

Questo studio si aggiunge a un crescente corpo di ricerca che rivela come la vaccinazione contro Covid-19 durante la gravidanza e l’allattamento al seno possa proteggere i neonati, affermano i ricercatori. Attualmente i bambini di età inferiore ai sei mesi non possono ricevere il vaccino, quindi il latte materno potrebbe essere l’unica via per fornire l’immunità.

Fonte: J Perinatol 2023

https://www.nature.com/articles/s41372-022-01581-5

Contenuti simili

I più visti