Interconnessioni tra il virus SARS-CoV-2 e batteri patogeni

Il Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus-2 (SARS-CoV-2), responsabile della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19), costituisce una grave minaccia per la salute pubblica globale. Di conseguenza, numerosi studi sono stati condotti sulle cause e la diffusione di questa malattia, investigando al contempo la possibile presenza contemporanea di infezioni dovute ad altri patogeni virali e batterici.

Le infezioni respiratorie predispongono i pazienti a co-infezioni con conseguente aumento della gravità della malattia e del tasso di mortalità. Per prevenire e trattare tali co-infezioni batteriche e quelle secondarie nei pazienti affetti da SARS-CoV-2, sono stati utilizzati numerosi tipi di antibiotici.

Anche se questi farmaci non agiscono direttamente contro il coronavirus, le infezioni respiratorie virali spesso sfociano in polmoniti batteriche e, in alcuni casi, è possibile che i pazienti muoiano a causa di tali patologie infettive piuttosto che per il virus stesso. Di conseguenza, la co-infezione batterica e l’infezione batterica secondaria sono considerate fattori di rischio cruciali per la gravità e il tasso di mortalità di COVID-19. Un team di esperti ha condotto una revisione nella quale viene offerta una panoramica sulle co-infezioni batteriche e su quelle secondarie in alcune infezioni virali respiratorie di rilievo significativo, in particolare la COVID-19.

Fonte: Curr Microbiol. 2023

https://link.springer.com/article/10.1007/s00284-023-03315-y

Contenuti simili

I più visti