La tolleranza: un sistema di protezione contro le infezioni polmonari

Le infezioni polmonari si verificano frequentemente e causano elevati costi economici e sociali in tutto il mondo. Tra queste, COVID-19 ha infettato finora più di 500 milioni di persone in 218 Paesi, provocando oltre 6 milioni di morti. Oltre ai virus, anche un’ampia varietà di batteri e di funghi può infettare le vie respiratorie e causare morbilità e mortalità significative. Molti studi nell’ambito delle infezioni polmonari si sono concentrati sull’eliminazione dell’agente patogeno attraverso l’uso di antibiotici ma, a causa del loro diffuso impiego negli ultimi anni, i batteri resistenti nei confronti di questi medicamenti pongono una grande sfida nella pratica clinica.

La resistenza e la tolleranza sono due importanti strategie che fanno parte della risposta immunitaria dell’ospite per difendersi dagli agenti patogeni e i batteri multiresistenti influenzano questi due meccanismi. La tolleranza alle malattie, definita come la capacità di ridurre l’impatto negativo dell’infezione sull’ospite, potrebbe rappresentare una nuova direzione nella ricerca dei trattamenti di queste condizioni morbose.

I polmoni sono altamente suscettibili nei confronti delle infezioni e sono quindi particolarmente importanti per comprendere la tolleranza messa in atto dal soggetto colpito e i suoi precisi meccanismi. Un gruppo di esperti ha svolto una revisione che si concentra sui fattori che inducono la tolleranza alle patologie polmonari, sui meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nel controllo del danno tissutale e sulla relazione tra la tolleranza alle malattie e l’immuno paralisi della sepsi. Gli Autori ritengono che la consapevolezza di come funziona la tolleranza nelle malattie polmonari potrebbe consentire una migliore valutazione dello stato immunitario dei pazienti e offrire nuove idee per il trattamento delle infezioni.

Fonte: Front Cell Infect Microbiol. 2023

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fcimb.2023.1037850/full

Contenuti simili

I più visti