L’intestino dei bambini brulica di oltre 200 specie di virus sconosciuti

Nell’intestino dei bambini, a giudicare da quello che c’è nei loro pannolini, ci sarebbero circa 200 specie di virus finora sconosciuti. È quanto osservato da un team di ricercatori dell’Università di Copenhagen, in Danimarca, e pubblicato su Nature Microbiology, che ha pensato bene di nominare le nuove specie di microorganismi con i nomi dei bambini coinvolti, quindi Sylvesterviridae, Rigmorviridae e Tristanviridae.

Generalmente, i virus sono associati a malattie, ma l’organismo è pieno di batteri e virus che proliferano costantemente e interagiscono tra loro nel tratto gastrointestinale. I batteri intestinali nei bambini piccoli, in particolare, sono vitali per proteggerli dalle malattie croniche più in là negli anni. Per lo studio, il team ha analizzato il contenuto di 647 pannolini da bambini danesi di un anno di età, sani. I ricercatori hanno trovato, così, un numero elevato di virus sconosciuti nelle feci dei bambini, appartenenti a più di 200 famiglie virali ancora da descrivere e che probabilmente hanno un impatto sulle malattie che si possono sviluppare più in là negli anni.

I ricercatori hanno trovato e mappato un totale di 10mila specie virali nelle feci, un numero dieci volte più ampio rispetto al numero di specie batteriche. Queste specie virali sono distribuite tra 248 diverse famiglie, di cui solo 16 già note. Il 90% dei virus trovati, in più, sono virus batterici, o batteriofagi, che usano i batteri per replicarsi e non attaccano le cellule dei bambini, per cui non possono causare malattie.

Fonte: Nature Microbiology 2023

https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=113009

Contenuti simili

I più visti