Osteoartrosi dell’anca: l’efficacia del concentrato di aspirato midollare

I risultati di una revisione sistematica, pubblicata su Indian journal of orthopaedics nel 2024, hanno dimostrato che la somministrazione di concentrato di aspirato midollare (BMAC) è sicura e potenzialmente efficace in termini di riduzione del dolore, miglioramento della funzione e della qualità della vita complessiva dei pazienti con osteartrosi dell’anca.

Il BMAC, ottenuto dal midollo osseo del paziente, contiene cellule staminali mesenchimali e fattori di crescita che possono, infatti, promuovere la rigenerazione dei tessuti. Gli autori dell’analisi, scienziati con sede in India e Stati Uniti, hanno analizzato sistematicamente cinque studi clinici, con un totale di 182 pazienti. Al termine dello studio, hanno dimostrato che la somministrazione intra-articolare di BMAC può non solo ridurre il dolore, ma anche migliorare la funzione e aumentare la qualità della vita complessiva, almeno nel breve termine, senza causare eventi avversi rilevanti.

Nonostante questi risultati incoraggianti, gli esperti sottolineano la necessità di sviluppare ulteriori studi clinici su larga scala, con un follow-up a lungo termine, per confermare i benefici del BMAC e determinarne la sicurezza nel lungo periodo.

Fonte: Indian journal of orthopaedics

https://link.springer.com/article/10.1007/s43465-024-01183-7

Contenuti simili

I più visti