Divario tra salute e longevità si allarga a livello globale
Uno studio pubblicato su JAMA Network evidenzia una crescente discrepanza tra la durata della vita (lifespan) e la durata della […]
Gli interventi basati sull’esercizio fisico sembrano migliorare i principali sintomi della BPCO e possono giovare alla qualità della vita dei pazienti affetti. L’ha evidenziato uno studio pubblicato su Healthcare nel 2023, condotto in Portogallo. Lo scopo della ricerca era quello di riassumere, attraverso una revisione sistematica e una meta-analisi, le prove disponibili sugli effetti dell’esercizio aerobico, di resistenza e di stretching sui principali sintomi della BPCO: dispnea e fatigue.
Dall’analisi di otto studi con 375 pazienti, è emerso che l’esercizio di resistenza, aerobico e combinato sembra migliorare i sintomi di dispnea e affaticamento nei soggetti affetti dalla patologia respiratoria. Gli autori della ricerca hanno osservato che i tre tipi di esercizio hanno un effetto positivo sulla dispnea e sulla fatigue. Nello specifico, i risultati indicano che l’allenamento di resistenza ha un effetto medio sulla dispnea e un minimo sulla fatigue; l’esercizio aerobico, invece, è molto efficace sul primo sintomo e ancora di più sul secondo. Per quanto riguarda l’esercizio combinato, ha un effetto medio sulla dispnea e uno molto grande sulla fatigue.
Gli autori concludono, quindi, che l’esercizio fisico sia utile nel correggere i principali sintomi della BPCO e che, pertanto, può implicare un miglioramento nella qualità della vita dei pazienti.
Fonte: Healthcare (Basel, Switzerland)
https://www.mdpi.com/2227-9032/11/10/1449
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!