Prevenzione nelle scuole per il cancro alla pelle
È stato pubblicato nel 2024 su Contemporary Clinical Trials un nuovo studio clinico che esamina un intervento preventivo del cancro […]
Le donne che risiedono in luoghi in cui si può camminare hanno un rischio inferiore di tumori correlati ad obesità, nello specifico tumore del seno post menopausa, ma anche tumore delle ovaie, cancro dell’endometrio e mieloma multiplo. È la conclusione cui è arrivata una ricerca condotta da un team della Columbia University e della NYU Grossman School of Medicine. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati su Environmental Health Perspectives.
Per la ricerca, sono state prese in considerazione 14.274 donne tra i 34 e i 65 anni, seguite per quasi tre decenni. Il team ha misurato la capacità di camminare all’aria aperta nelle vicinanze di casa. Del numero totale di donne, il 18% ha avuto un tumore correlato all’obesità. Il più comune è stato il cancro del seno post menopausa, al 53%, seguito da tumore del colon retto, il 14%, e dal tumore dell’endometrio, al 12%. Le donne che vivevano in aree con la più elevata percentuale di aree percorribili a piedi nelle vicinanze, però, avevano un rischio ridotto del 26% di tumore correlato all’obesità rispetto a quelli che vivevano in zone meno percorribili a piedi.
Fonte: Environmental Health Perspectives 2023
https://ehp.niehs.nih.gov/doi/10.1289/EHP11538
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!