Chi dorme poco e male è più soggetto al cancro della tiroide

Una ridotta durata del sonno è associata a un aumento del rischio di cancro alla tiroide in diverse popolazioni. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su BMC Cancer, nel quale si sottolinea l’importanza di un sonno adeguato per la prevenzione di tale patologia.

“Abbiamo cercato di esplorare le associazioni causali tra le caratteristiche del sonno, tra cui la durata, il russamento, il cronotipo, i disturbi, l’insonnia e il pisolino durante il giorno, con il rischio di cancro alla tiroide in base a un’analisi di randomizzazione mendeliana (MR)” afferma Liang Zong, del College of Otolaryngology Head and Neck Surgery, Chinese PLA General Hospital, Pechino, Cina, primo autore dello studio.

I ricercatori hanno ottenuto i dati riassuntivi sull’associazione tra polimorfismo a singolo nucleotide (SNP) e fenotipo da studi di associazione sull’intero genoma (GWAS) pubblicati, utilizzando i database FinnGen e UK Biobank, e hanno eseguito diversi processi di screening per selezionare SNP qualificati fortemente correlati all’esposizione. Gli esperti hanno applicato la varianza inversa ponderata (IVW), il punteggio del profilo aggiustato robusto della randomizzazione mendeliana (MR-RAPS), la somma residua e il valore anomalo della pleiotropia della randomizzazione mendeliana (MR-PRESSO), nonché la mediana ponderata per stimare i collegamenti causali tra le caratteristiche del sonno e il rischio di cancro alla tiroide.

I risultati IVW hanno mostrato che alzarsi al mattino e fare un pisolino durante il giorno erano associati a una diminuzione del rischio del cancro alla tiroide nella popolazione italiana. Una diminuzione di 1,30 ore nella durata del sonno è stata associata a un aumento del rischio di cancro nella popolazione finlandese, come anche i disturbi nel sonno. I risultati combinati hanno rivelato che la durata del sonno era generalmente correlata con un aumento del rischio di cancro alla tiroide.

Fonte: BMC Cancer. 2024

https://bmccancer.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12885-024-12376-6

Contenuti simili

I più visti