Prediabete e rischio di tumore tiroideo, la correlazione è ancora incerta

Un’ampia metanalisi pubblicata su Biomolecules and Biomedicine ha indagato il possibile legame tra prediabete e incidenza del tumore della tiroide, concludendo che, nel complesso, non esistono prove significative di un’associazione tra le due condizioni. Tuttavia, l’analisi ha evidenziato risultati contrastanti in base al tipo di fonte utilizzata per la diagnosi oncologica, suggerendo che il metodo di rilevazione possa influenzare i dati epidemiologici disponibili.

“Il prediabete è una condizione sempre più diffusa, ma la sua associazione con il tumore della tiroide non è stata ancora chiaramente dimostrata. I nostri risultati indicano un legame solo in specifici contesti, come negli studi che utilizzano registri oncologici o diagnosi cliniche validate” afferma Yi Shen, del Ruijin Hospital Lu Wan Branch, Shanghai Jiaotong University School of Medicine, Shanghai, Cina, primo nome dello studio.

La revisione sistematica ha incluso sei studi di coorte prospettici per un totale di 5.743.849 partecipanti, e ha confrontato l’incidenza del carcinoma tiroideo tra soggetti con prediabete e persone con normoglicemia.

Complessivamente, il prediabete non è risultato associato a un aumento significativo del rischio di tumore tiroideo, con un’eterogeneità moderata tra gli studi. Le analisi di sottogruppo non hanno rilevato differenze significative in base a età, sesso, area geografica, durata del follow-up o definizione utilizzata per il prediabete.

Tuttavia, un’associazione significativa è emersa negli studi che si basavano su registri oncologici o diagnosi cliniche validate, rispetto a quelli che utilizzavano esclusivamente codici ICD-10 per identificare i casi di tumore, con una differenza statisticamente significativa tra i sottogruppi. Gli autori sottolineano che l’accuratezza nella definizione dei casi oncologici può influenzare in modo sostanziale i risultati, ma che saranno necessari ulteriori studi prospettici di alta qualità per determinare l’esistenza di un eventuale nesso causale tra prediabete e tumore della tiroide, e per comprendere se specifiche sottopopolazioni siano maggiormente a rischio.

Fonte: Biomol Biomed. 2025

https://www.bjbms.org/ojs/index.php/bjbms/article/view/12744

Contenuti simili

I più visti