Artrosi del ginocchio: effetti benefici dell’esercizio fisico 

Secondo uno studio del 2023 pubblicato su Annals of internal medicine, l’esercizio ad alte dosi non è superiore rispetto a quello a basse dosi per i pazienti affetti da artrosi del ginocchio. Gli autori della ricerca hanno riscontrato scarsi benefici solo per la funzione del ginocchio per lo sport, nelle attività ricreative e nella qualità della vita (QoL).

Lo studio multicentrico svedese e norvegese randomizzato e controllato ha incluso un totale di  189 pazienti con artrosi del ginocchio. I partecipanti sono stati assegnati alla terapia a base di esercizi ad alto dosaggio (n = 98; 11 esercizi; da 70 a 90 minuti) o a basso dosaggio (n = 91; 5 esercizi; da 20 a 30 minuti), eseguiti 3 volte alla settimana per 12 settimane sotto la supervisione di un fisioterapista.

Nonostante entrambi i gruppi siano migliorati nel tempo, gli autori dello studio non hanno registrato benefici della terapia ad alte dosi nella maggior parte dei confronti. Un’eccezione è stata il punteggio KOOS (Knee Injury and Osteoarthritis Outcome Score) per la funzione nello sport e nelle attività ricreative, dove la terapia ad alte dosi è risultata superiore alla fine del trattamento e al follow-up di 6 mesi. Inoltre, gli scienziati hanno osservato un piccolo beneficio nella QoL a 6 e 12 mesi.

I risultati, quindi, non supportano la superiorità dell’esercizio ad alte dosi rispetto a quello a basse dosi per la maggior parte degli esiti, a parte dei minimi benefici legati alla funzionalità del ginocchio nello sport, nelle attività ricreative e alla QoL.

Fonte: Annals of internal medicine

https://www.acpjournals.org/doi/10.7326/M22-2348

Contenuti simili

I più visti