Intelligenza artificiale predice remissione istologica della colite ulcerosa

Un team coordinato da Marietta Iacucci, dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, ha messo a punto e validato un sistema di intelligenza artificiale che distingue tessuto in remissione da quello in attività nei pazienti con colite ulcerosa. Il metodo è stato descritto su Gastroenterology.

Nello studio i ricercatori hanno cercato di costruire e validare un sistema basato sull’intelligenza artificiale per valutare campioni di colite ulcerosa e predire la prognosi. Il team ha reclutato pazienti da 11 centri. I criteri di inclusione erano che i pazienti avessero una diagnosi di colite ulcerosa confermata da più di un anno, indipendentemente dall’attività della malattia e dalle indicazioni della colonscopia. Inoltre sono stati raccolti due campioni di tessuto da quelli cicatrizzati o infiammati a livello di retto e tratto sigmoide del colon. Per la prognosi sono stati considerati i ricoveri correlati a colite ulcerosa, la chirurgia dovuta alla malattia e un aumento o variazione delle terapie per la colite per via di eventuali riacutizzazioni. Queste informazioni sono state raccolte per 12 mesi dopo l’endoscopia.

Per sviluppare il modello sono stati inizialmente usati 535 campioni ottenuti da 273 individui di cui il 40,7% donne e di età media 48,1 anni. Successivamente, 154 ulteriori campioni da 58 pazienti con colite ulcerosa sono stati usati per la validazione esterna, da cui è emerso che il sistema differenziava la remissione istologica dall’attività correlata alla malattia con un 89% di sensibilità, un 85% di specificità e un 87% di accuratezza.

Fonte: Gastroenterology 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0016508523002160?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti