Reflusso laringo-faringeo pediatrico: problemi diagnostici e terapeutici diversi da quello gastroesofageo

Una revisione della letteratura pubblicata su Children conclude che persistono molte aree d’ombra nella gestione del reflusso laringo-faringeo pediatrico, e che queste non possono essere risolte senza la definizione di linee guida basati sull’impedenzometria intraluminale multicanale combinata a pH-metria ipofaringea-esofagea.

“Il reflusso laringo-faringeo pediatrico (P-LPR) è associato allo sviluppo di sintomi e reperti otorinolaringoiatrici comuni. Abbiamo esaminato i risultati relativi all’epidemiologia, alla presentazione clinica, agli esiti diagnostici e terapeutici della popolazione pediatrica” afferma Jerome Lechien, del Polyclinic of Poitiers, Francia, e della University of Mons, Belgio, autore principale dello studio. Gli esperti hanno portato avanti una revisione della letteratura su PubMed, Cochrane Library e Scopus.

I ricercatori hanno visto che la prevalenza di LPR rimane poco nota nelle popolazioni di neonati e bambini. La presentazione clinica è dipendente dall’età. I neonati con sintomi di LPR hanno comunemente sia la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) che il reflusso laringo-faringeo e i relativi sintomi digestivi, respiratori e dell’orecchio, del naso e della gola. La prevalenza di MRGE sembra diminuire con la crescita e il quadro clinico è sempre più associato a sintomi e risultati di LPR senza MRGE. La prevalenza di LPR e di eventi di reflusso esofageo acido e non acido prossimale può essere elevata in alcune condizioni otorinolaringoiatriche prevalenti, come otite media cronica, laringolomalacia e apnea. Tuttavia, la mancanza di utilizzo dell’impedenzometria intraluminale multicanale combinata a pH-metria ipofaringea-esofagea (HEMII-pH) limita la creazione di associazioni eziologiche. Gli inibitori della pompa protonica sono risultati essere meno efficaci nei pazienti con P-LPR rispetto alle popolazioni con MRGE, il che può essere correlato all’elevata prevalenza di eventi di reflusso debolmente o non acidi.

“L’indisponibilità di HEMII-pH e la scarsa risposta terapeutica acido-soppressiva sono problemi che richiedono indagini future. Futuri studi controllati che utilizzino HEMII-pH e misurazioni enzimatiche nei fluidi dell’orecchio, del naso o della gola possono chiarire l’epidemiologia della P-LPR in base all’età e la sua associazione con molte patologie otorinolaringoiatriche” concludono gli autori.

Fonte;  (Basel). 2023

https://www.mdpi.com/2227-9067/10/3/583

Contenuti simili

I più visti