Cancro ovarico: efficacia della salpingectomia profilattica come strategia preventiva

L’impatto della salpingectomia profilattica sulla prevenzione del carcinoma ovarico (EOC) rimane poco chiaro, in particolare nelle popolazioni asiatiche per le quali mancano dati. Yuting Tang e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare se la salpingectomia profilattica è in grado di ridurre l’incidenza di cancro ovarico in etnie multiple. 

Sono stati esplorati con attenzione i database PubMed/MEDLINE, EMBASE, Cochrane Library e Web of Science alla ricerca di lavori pertinenti che hanno valutato l’efficacia della salpingectomia, della salpingectomia bilaterale (BS) e di quella unilaterale (US) nel ridurre il rischio di carcinoma ovarico, e che hanno esaminato gli outcome postoperatori.

Alla fine, gli esperti hanno selezionato 6 studi idonei (5.747.056 pazienti), tra i quali 1 studio di coorte e 5 caso-controllo. Le analisi dimostrano che le donne sottoposte a salpingectomia presentano un rischio significativamente ridotto di carcinoma ovarico epiteliale (EOC) rispetto a quelle non sottoposte ad intervento chirurgico (odds ratio [OR] = 0,63; intervallo di confidenza [CI] 95% = 0,45-0,89; p = 0,007).

Cinque lavori (5.746.469 pazienti) indicano una riduzione significativa del rischio di carcinoma ovarico epiteliale tra le pazienti sottoposte a salpingectomia bilaterale (OR = 0,48; CI 95% = 0,33-0,69; p < 0,001). Invece, in 4 studi che hanno valutato la salpingectomia unilaterale (5.745.887), l’associazione con il rischio di carcinoma ovarico epiteliale non è significativa nonostante sia emerso un trend protettivo (OR = 0,82; CI 95% = 0,64-1,06; p = 0,12). Gli Autori concludono che la salpingectomia bilaterale rappresenta una strategia efficace per ridurre il rischio di carcinoma ovarico epiteliale sporadico, ma i risultati non hanno portato alla stessa conclusione per le pazienti sottoposte a salpingectomia unilaterale. In sintesi, quando una paziente è sottoposta a isterectomia, o ha altre patologie benigne, la  salpingectomia bilaterale profilattica può essere una procedura chirurgica sicura che comporta futuri benefici in termini di rischio di carcinoma ovarico epiteliale.

J Gynecol Oncol. 2025

https://www.ejgo.org/DOIx.php?id=10.3802/jgo.2025.36.e8

Contenuti simili

I più visti