Chirurgia robotica nel trattamento dei carcinomi gastrici: revisione narrativa

Il carcinoma gastrico rappresenta una delle forme più comuni di tumori maligni che colpiscono il tratto gastrointestinale e, attualmente, la chirurgia gioca un ruolo importante nel trattamento di questa neoplasia.

Con l’evoluzione della tecnologia, l’intelligenza artificiale (IA), le reti di telecomunicazioni avanzate di quinta generazione (5G) e l’Internet of things, “l’Internet delle cose”, (IoT) stanno marciando contemporaneamente offrendo miglioramenti  significativi e nuove opportunità nel campo della chirurgia per i tumori gastrici.

L’unione della rete 5G con i sistemi robotici chirurgici remoti rappresenta la futura direzione della chirurgia radicale per il cancro gastrico e ciò apre la strada a modalità di trattamento “non presidiato” che consentirà di automatizzare completamente gli interventi di chirurgia radicale del tumore gastrico. Shixun Ma e i suoi collaboratori hanno svolto una revisione narrativa della situazione attuale descrivendo i promettenti sviluppi che stanno rivoluzionando l’approccio alla cura dei pazienti colpiti da questa grave patologia gastrica.

Fonte: Asian J Surg. 2023

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1015958422014841?via%3Dihub

Contenuti simili

I più visti