Macrofagi associati al tumore nel cancro gastrico: dalla funzione e dal meccanismo all’applicazione

Il carcinoma gastrico (CG) è una forma di tumore maligno diffuso in tutto il mondo con tassi elevati di morbilità e mortalità. Il processo di comparsa e di sviluppo del GC è estremamente complesso e coinvolge alterazioni genetiche nelle cellule tumorali insieme all’influenza dell’ambiente microscopico circostante, noto come microambiente tumorale (TME).

Ricerche recenti hanno fornito prove sempre più numerose che mettono in luce l’azione cruciale dei macrofagi associati al tumore (TAM) nella progressione del GC. Questi macrofagi costituiscono una popolazione di cellule infiammatorie che abbondano nel TME e svolgono un ruolo attivo.

Un team di esperti ha condotto una revisione che riassume le molteplici funzioni e i meccanismi attraverso i quali i TAM influenzano il GC, ad esempio la loro capacità di cambiare il fenotipo, promuovere la crescita, l’invasione e la migrazione del tumore. Inoltre, i TAM possono causare resistenza alla chemioterapia, stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni, modulare l’immunosoppressione, riconfigurare il metabolismo delle cellule tumorali e interagire con la comunità microbica.

Sebbene il ruolo dei TAM nel GC rimanga controverso in campo clinico, una comprensione più chiara del loro significato potrebbe avere una notevole importanza nella scelta delle terapie e nella previsione del decorso della malattia.

Fonte: Clin Transl Med. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ctm2.1386

Contenuti simili

I più visti