Correlazioni tra flogosi e neoplasie maligne del tratto digerente

L’infiammazione cronica è un fattore chiave correlato alla formazione di tumori, soprattutto negli organi dell’apparato digerente come lo stomaco, il colon e il fegato. Tuttavia, il meccanismo esatto di come la flogosi cronica porti al cancro non è stato completamente chiarito. Questa review si concentra su diverse forme di epatite cronica, di patologie infiammatorie croniche dell’intestino e di gastrite cronica, tutte condizioni che predispongono le persone allo sviluppo di tumori maligni. L’infiammazione cronica può determinare l’insorgenza di neoplasie attraverso i seguenti meccanismi:

Gli Autori effettuano un particolare focus sulla gastrite cronica, che può essere causata da fattori come l’infezione da Helicobacter pylori (H. pylori) o essere di natura autoimmune. Questa condizione è particolarmente interessante poiché tutti e quattro i meccanismi sopra menzionati possono essere presenti per spiegare il suo effetto cancerogeno.

Per quanto riguarda l’H. pylori, che è la causa predominante della gastrite cronica, non è stato dimostrato che sia in sé genotossico. Si ritiene, pertanto, che il suo effetto cancerogeno sia probabilmente dovuto all’induzione di una flogosi atrofica dello stomaco che determina una ipergastrinemia.

L’infezione da virus dell’epatite B è un fattore significativo nel cancro epatocellulare, principalmente a causa della sua genotossicità. Allo stesso modo, l’infezione virale potrebbe svolgere un ruolo importante nell’eziologia e nell’evoluzione maligna delle malattie infiammatorie intestinali.

Fonte: Int J Mol Sci. 2023

https://www.mdpi.com/1422-0067/24/17/13503

Contenuti simili

I più visti