Come cresce e si diffonde il melanoma?

Il primo passo nel trattamento del cancro è capire come inizia, cresce e si diffonde nel corpo. Un approccio relativamente nuovo alla ricerca sul cancro è lo studio dei metaboliti, i prodotti delle diverse fasi del metabolismo delle cellule tumorali, e come queste sostanze interagiscono.


Fino ad oggi, la ricerca in questo ambito si è concentrata principalmente sui tessuti cancerosi; tuttavia, i tessuti normali che circondano i tumori, noti come il microambiente extratumorale (Em), possono avere condizioni favorevoli per la formazione del tumore.


In un nuovo studio i ricercatori hanno studiato i metaboliti coinvolti nella crescita e nella diffusione del melanoma analizzando campioni di tessuto congelato da pazienti con il tumore. Questi includevano campioni di melanoma primario e tessuti Em corrispondenti, nonché tessuti di melanoma metastatico non corrispondenti (melanoma che si era diffuso in altre parti del corpo).


Le differenze nei tipi e nelle quantità di metaboliti in questi tessuti potrebbero dire di più su come il melanoma cresce e si diffonde e se i tessuti Em sono più favorevoli allo sviluppo del tumore.


Il team ha notato 824 differenze significative nelle quantità di metaboliti tra il melanoma primario e i tessuti Em abbinati e 1.118 differenze tra il melanoma metastatico e i campioni Em. I ricercatori hanno poi analizzato alcune delle catene di reazioni chimiche, note come percorsi metabolici, coinvolte nell’inizio e nella crescita del melanoma.


La loro analisi a livello di percorso ha scoperto che i tessuti maligni e Em avevano quantità significativamente diverse di alcuni metaboliti, come il lattato. Hanno anche scoperto che sia il melanoma primario che quello metastatico hanno mostrato differenze simili di metaboliti rispetto ai tessuti Em. Le quantità di un metabolita coinvolto principalmente nella diffusione del cancro sarebbero diverse tra il melanoma primario e quello metastatico. Quindi, i metaboliti analizzati sono probabilmente responsabili dell’inizio e del mantenimento del tumore e non delle metastasi.


Inoltre, i ricercatori hanno osservato differenze nelle quantità di metaboliti attraverso i tumori che indicano l’inversione di un fenomeno comune nelle cellule tumorali in cui il lattato è prodotto attraverso una via metabolica che non ha bisogno di grandi quantità di ossigeno.


Questo fenomeno è vantaggioso per le cellule tumorali che crescono in ambienti a basso contenuto di ossigeno, come all’interno dei tumori. L’inversione di questo fenomeno è supportata in questo studio dalla prova che il lattato è stato prodotto utilizzando un diverso percorso dipendente dall’ossigeno. I ricercatori hanno sottolineato che questa prova concorda con altri studi recenti che suggeriscono l’esistenza dell’effetto inverso.


Questa conoscenza può aiutare con lo sviluppo di nuovi modi per trattare il melanoma, come nuove terapie sperimentali che interrompono la via metabolica ossigeno-dipendente osservata in questo studio. Poiché questo percorso metabolico può contribuire a fornire energia per le cellule tumorali in crescita, interrompere il percorso potrebbe aiutare a rallentare o fermare la crescita del tumore. I risultati di questo studio servono anche come punto di partenza per ulteriori ricerche sul metabolismo delle cellule tumorali e dei tessuti circostanti.


Fonte: Plos One

Contenuti simili

I più visti