Tre sistemi di e-learning per migliorare la diagnosi endoscopica dei tumori maligni dello stomaco in fase precoce

Un gruppo di esperti ha ideato e messo a punto tre sistemi di e-learning, dedicati agli endoscopisti, con l’obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per migliorare la diagnosi del cancro gastrico in fase precoce (EGC). La validità di questi modelli è stata dimostrata attraverso studi controllati randomizzati.

I tre sistemi di e-learning si concentrano su tre principali tematiche: “rilevamento”, “caratterizzazione” e “valutazione preoperatoria”. Ognuno comprende una vasta gamma di contenuti, ad esempio la “tecnica”, la “conoscenza” e l’”acquisizione dell’esperienza pratica”. Tutti e tre i sistemi di e-learning si sono dimostrati estremamente utili per gli endoscopisti perché offrono una formazione sulla diagnosi dell’EGC.

In particolare, i video didattici che illustrano le tecniche e le conoscenze necessarie si sono dimostrati particolarmente preziosi mentre la pratica ha permesso di acquisire esperienza consentendo agli operatori del settore di perfezionare ulteriormente le loro capacità diagnostiche.

Uno dei principali vantaggi dei sistemi di e-learning basati sul web risiede nella loro capacità di accogliere un numero illimitato di partecipanti.

Tuttavia, è importante sottolineare che la diagnosi istopatologica rimane il gold standard per l’identificazione accurata del cancro dello stomaco. Per questo motivo, gli Autori hanno sviluppato un algoritmo diagnostico completo che mira a standardizzare il processo di diagnosi istopatologica del tumore gastrico e prevedono di implementare ulteriori sistemi di e-learning progettati per valutare in maniera accurata l’EGC.

Fonte : Clin Endosc. 2023 

https://www.e-ce.org/journal/view.php?doi=10.5946/ce.2023.087

Contenuti simili

I più visti