HIV, firma genetica rivela meccanismi alla base del deterioramento cognitivo

Un gruppo coordinato da Philipp Ostermann, della Weill Cornell Medicine di New York, ha identificato una firma genetica di neuroni indotti (iN) dell’HIV che rivela i meccanismi del deterioramento neurocognitivo nelle persone con l’infezione virale (PLWH). Lo studio è stato pubblicato su JCI Insight.

Il deterioramento neurocognitivo è una comorbilità prevalente nelle PLWH virologicamente soppresse. Tuttavia, i meccanismi sottostanti restano elusivi e i trattamenti carenti. Il team ha esplorato l’uso di iN direttamente derivati da PLWH, che mantengono le caratteristiche del donatore correlate all’età e alla malattia, per analizzare la biologia neuronale e il danno. In particolare, i ricercatori hanno raccolto fibroblasti dermici primari da sei PLWH virologicamente soppresse (range: 27-64 anni, mediana: 53; 83% uomini) e sette persone abbinate senza HIV (PWOH) (range: 27-66, mediana: 55; 71% uomini). Gli iN sono stati generati utilizzando i fattori di trascrizione NGN2 e ASCL1 e convalidati mediante immunocitochimica, RNAseq a singola cellula e registrazioni elettrofisiologiche.

Le analisi dell’invecchiamento trascrittomico hanno confermato la conservazione delle firme correlate all’età del donatore. L’indagine Bulk-RNAseq ha consentito di identificare 29 geni espressi in modo significativamente diverso tra iNs di PLWH e PWOH. Di questi, 16 erano sottoregolati e 13 sovraregolati nei neuroni iN delle PLWH. Queste cellule delle PLWH, inoltre, presentavano differenze nell’organizzazione della matrice extracellulare e nella trasmissione sinaptica. IFI27 era sovraregolato nei iNs delle PLWH, confermando studi post-mortem indipendenti che dimostravano un’elevata espressione di IFI27 nel tessuto cerebrale derivato da PLWH. L’espressione di FOXL2NB-FOXL2-LINC01391, invece, era ridotta nei iNs delle PLWH e negativamente correlata al deterioramento neurocognitivo.

Fonti: JCI Insight 2025

https://insight.jci.org/articles/view/190445

Contenuti simili

I più visti