Leucoencefalopatia multifocale progressiva come manifestazione dell’AIDS, un caso clinico

Un team polacco ha descritto un caso clinico di leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) che ha portato alla diagnosi di AIDS. Il caso è stato presentato su Postepy Psichiatrii Neruologii da un gruppo coordinato da Aleksandra Kuls-Oszmaniec, del Centre of Postgraduate Medical Education di Varsavia.

Secondo il team, la PML è una malattia demielinizzante letale del sistema nervoso centrale causata dal virus di John Cunningham (JCV), che si sviluppa a causa della riattivazione dell’infezione latente da JCV in individui con immunodeficienza cellulare. Dall’inizio dell’epidemia AIDS, l’infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV) è rimasta una delle principali cause di PML, con la condizione riconosciuta come una malattia che definisce l’AIDS. Le manifestazioni cliniche della PML possono variare a seconda della condizione sottostante. Nella PML associata all’AIDS, i sintomi includono debolezza motoria, disturbi del linguaggio, alterazioni cognitive e comportamentali, anomalie dell’andatura e incoordinazione.

Il team ha presentato il caso di un uomo che ha sviluppato PML come prima manifestazione clinica di un’infezione da HIV di recente diagnosi. Nonostante l’introduzione della terapia antiretrovirale abbia portato a una significativa riduzione della morbilità e della mortalità dovute alle infezioni opportunistiche nei pazienti HIV-positivi, il miglioramento è stato meno pronunciato nel caso della PML, come hanno concluso i ricercatori.

Fonte: Postep Psychiatr Neurol 2025

https://www.termedia.pl/Progressive-multifocal-leukoencephalopathy-as-a-rare-first-manifestation-of-AIDS-case report,116,56553,0,1.html

Contenuti simili

I più visti