Malattia da reflusso e proliferazione batterica dell’intestino sono fortemente correlate

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è fortemente correlata alla proliferazione batterica dell’intestino tenue (SIBO), soprattutto nei pazienti con un breath test al metano positivo. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato sul Journal of Inflammation Research, nel quale si legge anche che il microbiota intestinale nei pazienti con MRGE e SIBO differisce da quello degli individui sani, e che in particolare presenta una crescita di Bacteroides uniformis.

“Abbiamo voluto approfondire la relazione tra malattia da reflusso gastroesofageo e proliferazione batterica dell’intestino tenue, concentrandoci sul potenziale impatto dei farmaci acido-soppressori. Inoltre, abbiamo esplorato i cambiamenti che avvengono nel microbiota intestinale e nel metabolismo nei pazienti con entrambe le patologie” spiega Zi-Teng Wang, della Capital Medical University, Beijing, Cina, che ha guidato il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno studiato 394 pazienti, che sono stati sottoposti a valutazioni tra cui questionari, breath test e al metano e gastroscopia. La MRGE è stata diagnosticata utilizzando la scala GERD-Q e la gastroscopia, mentre la SIBO è stata diagnosticata tramite breath test. Gli esperti hanno analizzato la correlazione tra MRGE e SIBO, identificato i fattori di rischio per SIBO ed esaminato il microbiota intestinale, utilizzando il sequenziamento dell’rRNA 16S.

Dei partecipanti, 148 avevano la MRGE e 287 presentavano risultati positivi per la SIBO. Tra questi ultimi, 270 avevano un breath test al metano (CH4) positivo e 97 un breath test all’idrogeno (H2) positivo. La MRGE era più comune nei pazienti con positività per SIBO e il legame tra i breath test al metano e MRGE era più forte di quello con il breath test all’idrogeno. La regressione logistica ha mostrato che la MRGE è un fattore di rischio indipendente per la SIBO. Inoltre, si è visto che i farmaci antiacidi a basso dosaggio e a breve termine non hanno influenzato lo sviluppo della SIBO. Il sequenziamento dell’rRNA 16S del microbiota fecale di 24 pazienti ha mostrato un microbiota dominante nei pazienti con MRGE SIBO-positivi, che comprendeva Bacteroides uniformis e Bacteroides stercoris. I pazienti con MRGE e SIBO avevano metaboliti differenziali, prevalentemente associati ai trasportatori ATP-Binding Cassette (trasportatori ABC).

Fonte: J Inflamm Res. 2025

https://www.dovepress.com/correlation-between-gastroesophageal-reflux-disease-and-small-intestin-peer-reviewed-fulltext-article-JIR

Contenuti simili

I più visti