Reflusso e sonno disturbato sono legati da relazioni bidirezionali

Una metanalisi pubblicata su PeerJ stabilisce una relazione bidirezionale tra disturbi legati sia alla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) che a problemi del sonno.

“La malattia da reflusso gastroesofageo e i problemi del sonno sono molto diffusi tra la popolazione generale. Entrambi sono associati a disturbi psichiatrici come depressione e ansia, il che potrebbe indicare l’esistenza di una connessione tra loro che ancora non è stata ben compresa. La nostra metanalisi mira a colmare questa lacuna” spiega Xiaolong Tan, del Binzhou Medical University Hospital, Binzhou, Cina, che ha diretto il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno utilizzato PubMed, Cochrane Library, Embase e Web of Science, per trovare articoli sull’argomento dall’inizio dei database fino ad agosto 2023, e hanno analizzato i dati con Stata, applicando sia modelli a effetti fissi che casuali in base all’eterogeneità. I bias di pubblicazione sono stati valutati tramite grafici a imbuto e test di Egger.

La metanalisi ha compreso 22 studi, e ha mostrato che l’insonnia, i disturbi del sonno o la durata del sonno breve aumentavano significativamente il rischio di MRGE. La malattia da reflusso era a sua volta associata a un rischio elevato di scarsa qualità del sonno, disturbi del sonno o durata del sonno breve. “I nostri risultati offrono spunti per lo sviluppo di approcci innovativi nel trattamento sia della MRGE che dei problemi del sonno” concludono gli autori.

Fonte: PeerJ. 2024

https://peerj.com/articles/17202/

Contenuti simili

I più visti