Diabete e melanoma: rischio stabile, ma tumori più avanzati
Un recente studio danese, pubblicato da BMC Cancer nel 2024, ha esplorato la relazione tra diabete e melanoma, rilevando che, […]
La surrenectomia mininvasiva è sicura e fattibile per la resezione dei tumori surrenalici nei pazienti gravemente obesi, sia con approccio robotico che laparoscopico, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Laparoendoscopic & Advanced Surgical Techniques.
“L’obesità è associata a numerose patologie croniche e a un aumento del rischio di complicanze chirurgiche. La surrenectomia laparoscopica e quella robotica si sono dimostrate efficaci nella resezione dei tumori surrenalici. Noi abbiamo analizzato gli esiti di pazienti gravemente obesi (indice di massa corporea – IMC ≥ 35 kg/m2) dopo surrenectomia mininvasiva” afferma Daniel Knewitz, della Mayo Clinic, Jacksonville, Florida, USA, autore principale del lavoro.
I ricercatori hanno condotto un’analisi retrospettiva dei pazienti sottoposti a surrenectomia mininvasiva presso il loro centro tra il 2010 e il 2023. Sono state eseguite due analisi di corrispondenza. La prima analisi ha confrontato i pazienti con IMC maggiore di 35 kg/m2 con quelli con IMC inferiore a tale soglia. La seconda analisi ha confrontato i risultati tra surrenectomia robotica e laparoscopica in pazienti con un IMC ≥ 35 kg/m2.
Nello studio sono stati inclusi un totale di 278 pazienti, con una dimensione media del tumore di 29 mm. I tumori surrenalici avevano una lateralità simile e la maggior parte era ormonalmente attiva (66,2%). La diagnosi patologica più comune è stata il feocromocitoma (25,5%). Non è stata riscontrata alcuna differenza statistica negli esiti peri e postoperatori tra i pazienti con IMC ≥ 35 e < 35 kg/m2 sottoposti a surrenectomia minimamente invasiva. Quando l’approccio chirurgico è stato confrontato in pazienti gravemente obesi, la surrenectomia robotica è stata associata a una degenza ospedaliera più breve con tempi operatori simili a quelli dell’approccio laparoscopico.
Fonte: J Laparoendosc Adv Surg Tech A. 2024
https://www.liebertpub.com/doi/10.1089/lap.2023.0479
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!