Un nuovo punteggio valuta la complessità degli interventi alla radice aortica minimamente

Un nuovo sistema di punteggio può essere utilizzato per valutare la complessità tecnica delle riparazioni della radice aortica minimamente invasive e per aiutare nella pianificazione preoperatoria, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Cardiovascular Surgery.

“Volevamo valutare i predittori della complessità tecnica delle riparazioni della radice aortica minimamente invasive (MIARR) eseguite attraverso mini-sternotomie a forma di J in pazienti con aneurisma della radice aortica” spiega Eduard Charchyan, del Petrovsky National Research Center of Surgery, Mosca, Russia, autore principale dello studio.

I ricercatori hanno valutato i dati di 49 pazienti con aneurisma della radice aortica sottoposti a MIARR tramite una mini-sternotomia mediana superiore a forma di J tra gennaio 2017 e aprile 2020. Per l’inclusione nello studio erano obbligatorie immagini tomografiche computerizzate preoperatorie ad alta risoluzione sincronizzate con l’elettrocardiografia. Sono stati identificati i predittori di complessità tecnica ed è stato creato un sistema di punteggio. È stata esplorata la correlazione tra complessità tecnica e parametri intraoperatori/postoperatori.

Gli esperti hanno riscontrato un’associazione significativa tra complessità tecnica e aumento del tempo della procedura, perdita di sangue, tempo di bypass cardiopolmonare e sanguinamento postoperatorio. Rapporto anatomico aorta-sternale (distanza >22,1 mm nel piano assiale tra la linea mediana del piano sternotomico e la coronaria sinistra), distanza tra l’incisura sternale e l’anulus della valvola aortica (>14,5 cm nel piano sagittale), distanza tra la pelle e l’arteria coronaria sinistra (> 9,53 cm sul piano assiale), l’obesità (indice di massa corporea> 30) e diametro a livello del tronco brachiocefalico (> 37 mm) erano fortemente associati alla complessità procedurale. L’accuratezza complessiva del test è stata del 75,5%, la sensibilità del 73,1% e la specificità del 78,3%.

Gli autori hanno poi creato un calcolatore online che i chirurghi possono utilizzare per determinare la probabilità di una MIARR tecnicamente difficile sulla base di questi fattori.

Fonte: J Cardiovasc Surg (Torino). 2023

https://www.minervamedica.it/it/riviste/cardiovascular-surgery/articolo.php?cod=R37Y9999N00A23012601

Contenuti simili

I più visti