Alimentazione e cancro: analisi bibliometrica

L’alimentazione riveste un ruolo cruciale in tutto il percorso di cura dei pazienti affetti da patologie oncologiche. Infatti, l’importanza della dieta nella prevenzione del cancro è sostenuta da organizzazioni autorevoli come il World Cancer Research Fund International e l’American Cancer Society. Per fare il punto della situazione attuale e per comprendere meglio le opportunità di ricerca futura in questo campo, un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione della letteratura scientifica, utilizzando la banca dati PubMed, riguardante i nutrienti in relazione ai tumori maligni.

Gli esperti hanno così potuto analizzare i metadati relativi a ben 99.784 pubblicazioni provenienti da 6.469 diverse riviste scientifiche. Ciò ha permesso di identificare, a partire dal 1970, le tendenze relative alla nutrizione relative a 19 diversi tipi di tumore. I risultati dell’indagine mostrano che la maggior parte dei lavori scientifici si è concentrata principalmente su tre tipi di tumore: il cancro della mammella, del colon-retto e del fegato.  Per contro, un numero inferiore di articoli riguarda la relazione tra dieta e altre neoplasie (cervello, cistifellea, ovaie).

Nell’ambito dei regimi dietetici ritenuti “malsani”, la maggior parte delle ricerche ha indagato il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi e il consumo di alcol come importanti fattori di rischio per l’insorgenza dei tumori. Per quanto riguarda invece le tipologie alimentari definite “sane”, gli studi si sono concentrati principalmente sulla dieta mediterranea e sul consumo di frutta e verdura come potenziali fattori protettivi contro il cancro.

Sulla base dei risultati ottenuti, gli Autori suggeriscono la necessità di svolgere ulteriori ricerche focalizzate su forme neoplastiche meno studiate in relazione alla dieta, così come sottolineano il bisogno di condurre studi nutrizionali sia durante sia dopo le terapie oncologiche in modo da contribuire a migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti.

Fonte: Cancers 2023

https://www.mdpi.com/2072-6694/15/15/3761

Contenuti simili

I più visti