Carcinoma a cellule basali con invasione perineurale

I risultati di uno studio pubblicato nel 2022 su Dermatologic Surgery hanno dimostrato che nel carcinoma a cellule basali (BCC) con invasione perineurale (PNI), il sesso maschile, il coinvolgimento multifocale del nervo, la presenza di sintomi clinici e l’invasione perineurale rilevata tramite imaging sono correlati a una prognosi sfavorevole della malattia. Gli autori dello studio, un gruppo di ricercatori statunitensi, ha condotto una revisione sistematica e un’analisi di sopravvivenza aggregata utilizzando casi clinici e serie di pazienti con BCC perineurale, al fine di esaminare i dati demografici, clinici e relativi al trattamento e il loro impatto sui modelli di ricorrenza, la progressione della malattia e la mortalità specifica per il cancro (CSM).

Gli esperti hanno coinvolto complessivamente 159 pazienti nello studio. Dopo le analisi, hanno osservato che 57 di questi pazienti hanno avuto almeno una ricorrenza della malattia. Per quanto riguarda il periodo medio di follow-up, è stato di trentuno mesi per i pazienti che non hanno avuto ricorrenze (n = 79) e di ventuno mesi per coloro che le hanno avute (n = 32). Inoltre, l’incidenza cumulativa di mortalità specifica per il cancro (CSM) entro 5 anni è stata dell’8,5% (con un intervallo di confidenza del 95% tra 0,028 e 0,186), mentre la sopravvivenza complessiva a cinque anni è stata del 90,9% (con un intervallo di confidenza del 95% tra 0,796 e 0,961).

Pertanto, gli autori hanno concluso che il sesso maschile, il coinvolgimento multifocale del nervo, la presenza di sintomi clinici e l’invasione perineurale rilevata tramite imaging sono fattori associati a una prognosi sfavorevole del BCC con PNI. L’elevato tasso di ricorrenza della malattia e l’incidenza cumulativa subottimale di CSM sottolineano l’importanza della diagnosi precoce, prima che si manifestino sintomi correlati all’invasione perineurale e al coinvolgimento multifocale del nervo.

Fonte: Dermatologic surgery : official publication for American Society for Dermatologic Surgery

https://journals.lww.com/dermatologicsurgery/abstract/2022/11000/basal_cell_carcinoma_with_perineural_invasion__a.6.aspx

Contenuti simili

I più visti