Correlazione tra COVID-19 e parodontite: l’analisi

Sia la parodontite che la malattia da Coronavirus 2019 (COVID-19) rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica e l’ordine sociale, mettono in pericolo la vita umana e comportano una notevole pressione finanziaria sui sistemi sanitari di tutto il mondo.

Dopo la pandemia di COVID-19, un numero crescente di ricerche ha rivelato un legame tra COVID-19 e parodontite ed è pertanto fondamentale comprendere sia i meccanismi immunologici delle due malattie sia la loro interazione, sempre sul piano immunologico.

Numerose evidenze hanno mostrato che esistono molte vie infiammatorie sovrapponibili nella parodontite e nella COVID-19, come ad esempio NF-κB, NLRP3/IL-1β e la via di segnalazione dell’IL-6. Inoltre, fattori di rischio comuni come il sesso, lo stile di vita e le comorbidità contribuiscono alla gravità di entrambe le malattie. Capire le relazioni tra le due condizioni patologiche potrebbe rivelarsi utile per il trattamento di entrambe in un periodo di emergenza.

Una rassegna svolta da Manlin Qi e dai suoi collaboratori comprende quattro aree principali: meccanismi immunologici, fattori di rischio comuni, prove dell’associazione tra le due malattie, possibili interventi e potenziali bersagli. Gli Autori ritengono che questi elementi forniranno idee valide per lo sviluppo di farmaci destinati alla cura delle due malattie.

Fonte: Int J Mol Sci. 2023

https://www.mdpi.com/1422-0067/24/3/3012

Contenuti simili

I più visti