L’incidenza dell’ulcera peptica segue le stagioni, e aumenta in inverno
Secondo uno studio pubblicato su BMJ Open Gastroenterology, nelle regioni tropicali e subtropicali di Taiwan, si osserva una variazione stagionale […]
Un gruppo di ricercatori ha condotto nei Paesi Bassi uno studio randomizzato e controllato per valutare l’influenza del LOGICA RCT sui risultati della gastrectomia laparoscopica. LOGICA RCT ha incluso 10 centri olandesi e ha confrontato la laparoscopia con la gastrectomia a cielo aperto. I dati sono stati ottenuti dal Dutch Upper Gastrointestinal Cancer Audit (DUCA) e sono relativi a tutte le gastrectomie eseguite nei Paesi Bassi (2012-2021) e dal LOGICA RCT dal 2015 al 2018.
Sono state eseguite analisi di regressione logistica multilivello multivariata per valutare l’effetto della chirurgia laparoscopica rispetto alla gastrectomia a cielo aperto in base ai risultati clinici prima, durante e dopo il LOGICA RCT. Sono stati inclusi 211 pazienti (105 gastrectomia in aperto vs 106 laparoscopia) e 4131 pazienti dal set di dati DUCA (1884 in aperto vs 2247 in laparoscopia). Nel 2012, la gastrectomia laparoscopica è stata eseguita nel 6% dei pazienti, percentuale salita all’82% nel 2021. Non è stato osservato alcun effetto significativo della gastrectomia laparoscopica sugli esiti clinici postoperatori.
A livello nazionale, è stato osservato un effetto benefico della gastrectomia laparoscopica in relazione alle complicanze in generale, con una riduzione significativa dell’odds ratio complessivo (aOR): 0,62; IC 95%: 0,46-0,82]. Stessa situazione per le complicanze gravi (aOR: 0,64; IC 95%: 0,46-0,90), e anche per quanto riguarda quelle cardiache (aOR: 0,51; IC 95%: 0,30-0,89). I vantaggi più ampi emersi dallo studio LOGICA includono la diffusione sicura della gastrectomia laparoscopica nei Paesi Bassi. Il solido programma di garanzia della qualità chirurgica nella progettazione del LOGICA RCT è stato fondamentale per facilitare la diffusione nazionale della tecnica dopo lo studio e ridurre il potenziale danno al paziente durante la curva di apprendimento dei chirurghi.
Fonte:Ann Surg. 2024
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!