Psoriasi pustolosa generalizzata porta a più comorbosità della psoriasi vulgaris

I pazienti con psoriasi pustolosa generalizzata (GPP) hanno più comorbosità rispetto alla popolazione generale e ai pazienti con psoriasi vulgaris. A mostrarlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, condotto da Sofia Lofvendahl, dello Swedish Institute for Health Economics di Lund, in Svezia, e colleghi.

Il team ha esaminato il profilo di comorbosità dei pazienti con GPP rispetto alla popolazione generale e ai pazienti con psoriasi volgare. Nel periodo 2004-2015, sono stati identificati 1.093 casi di GPP, di cui il 53% aveva anche psoriasi vulgaris. L’analisi di un sottogruppo è stata condotta includendo 514 casi di GPP senza psoriasi vulgaris e 1.518 controlli che corrispondevano a psoriasi vulgaris.

I ricercatori hanno trovato che il 70% dei casi con GPP avevano almeno una delle comorbosità selezionate rispetto al 46% della popolazione generale e il 63% della popolazione con psoriasi vulgaris. Le condizioni più prevalenti tra chi aveva GPP erano, in particolare, ipertensione, artrite psoriasica, diabete di tipo 2 e iperlipidemia.

Fonte: Journal of the American Academy of Dermatology 2022

https://www.jaad.org/article/S0190-9622(22)02794-3/fulltext

Contenuti simili

I più visti