Trattamento postoperatorio del cancro gastrico localmente avanzato

La terapia adiuvante post-operatoria è efficace per il trattamento del cancro gastrico avanzato (GC) ma i regimi terapeutici non sono uniformi e con conseguenti benefici sbilanciati. Un gruppo di ricercatori ha svolto una ricerca della letteratura con l’obiettivo di confrontare con una meta-analisi, rispetto alla sola chirurgia, la sopravvivenza globale (OS), la sopravvivenza libera da recidiva (RFS) e la sopravvivenza libera da malattia (DFS) in pazienti con cancro gastrico localmente avanzato (LAGC) sottoposti a intervento chirurgico più terapia adiuvante rispetto alla sola chirurgia.

Sono state esplorate le banche dati PubMed, Embase e Cochrane Library alla ricerca di lavori pertinenti pubblicati esclusivamente in lingua inglese dal gennaio 2000 al dicembre 2018. La selezione degli studi è stata condotta in base ai seguenti criteri: trial clinici randomizzati (RCT) che hanno confrontato chirurgia più terapia adiuvante con la sola chirurgia; studi che hanno messo a confronto OS e/o RFS/DFS; casi di LAGC confermati clinicamente.

Alla fine, gli esperti hanno incluso nella meta-analisi un totale di 12 set di dati provenienti da 11 trial controllati randomizzati (RCT) che hanno coinvolto 4.606 pazienti. È stato rilevato un miglioramento significativo della OS nei pazienti sottoposti a terapia adiuvante post-operatoria (HR 0,78; IC 95%: 0,72-0,84; p < 0,001). Nell’analisi dei sottogruppi, si è osservato un miglioramento maggiore della OS in soggetti che hanno ricevuto chemioterapia adiuvante più immunoterapia o radioterapia (HR 0,72; IC 95%: 0,61-0,85; p < 0,001). Sulla base dei risultati ottenuti, gli Autori concludono che la terapia adiuvante ha comportato benefici di sopravvivenza nei pazienti con LAGC.

Fonte: Adv Clin Exp Med. 2024

https://advances.umw.edu.pl/en/article/2024/33/7/669/

Contenuti simili

I più visti