L’incidenza dell’ulcera peptica segue le stagioni, e aumenta in inverno
Secondo uno studio pubblicato su BMJ Open Gastroenterology, nelle regioni tropicali e subtropicali di Taiwan, si osserva una variazione stagionale […]
L’ecografia gastrointestinale con mezzo di contrasto (CEUS) potrebbe essere usata come esame preliminare nei bambini con sospetto di ulcera peptica, secondo uno studio pubblicato dal World Journal of Gastroenterology. “Il tasso di rilevamento dell’ulcera peptica nei bambini sta migliorando, con lo sviluppo di procedure diagnostiche. La gastroscopia è il gold standard per la diagnosi dell’ulcera peptica, ma è una procedura invasiva. L’ecografia gastrointestinale con mezzo di contrasto (CEUS) presenta i vantaggi di essere indolore, non invasiva, non radioattiva, facile da usare e sicura. Noi abbiamo voluto indagare proprio la validità di tale procedura per la diagnosi e il trattamento dell’ulcera peptica nei bambini” spiega Yu-Hua Zhang, del Second Affiliated Hospital of Wenzhou Medical University, Wenzhou, Cina, primo nome del lavoro.
I ricercatori hanno studiato 43 bambini con sintomi relativi all’apparato digerente da gennaio 2021 a giugno 2022. Tutti i bambini sono stati esaminati mediante ecografia di routine, CEUS gastrointestinale e gastroscopia. I risultati patologici della gastroscopia sono stati presi come gold standard. L’ecografia di routine è stata eseguita prima della CEUS gastrointestinale. L’ecografia convenzionale ha mostrato lo spessore della parete gastroduodenale, la peristalsi gastrica e gli organi e i tessuti adiacenti attorno alla cavità addominale. La CEUS gastrointestinale ha registrato lo spessore della parete gastroduodenale, la dimensione, la posizione e la forma dell’ulcera, la peristalsi gastrica, e organi e tessuti adiacenti attorno alla cavità addominale. I risultati dell’ecografia di routine e dell’ecografia gastrointestinale sono stati confrontati con quelli della gastroscopia per valutare i risultati diagnostici e il tasso di coincidenza dell’ecografia di routine e della CEUS gastrointestinale.
Su 43 bambini, a 17 (15 maschi e due femmine) è stata diagnosticata un’ulcera peptica mediante gastroscopia. Inoltre, erano presenti 26 bambini con ulcera non peptica. Ci sono stati otto casi di ulcera peptica e 35 di ulcera non peptica diagnosticati mediante ecografia convenzionale. Il tasso di coincidenza diagnostica dell’ulcera peptica nei bambini diagnosticati mediante ecografia convenzionale è stato del 79,1% (34/43), significativamente diverso da quello della gastroscopia. Ciò indica che il tasso di coincidenza tra ecografia gastrointestinale e gastroscopia è basso. La CEUS ha diagnosticato quindici casi di ulcera peptica e 28 di ulcera non peptica. Il tasso di coincidenza diagnostica dell’ulcera peptica nei bambini è stato del 95,3% (41/43), e non è stata riscontrata alcuna differenza significativa tra CEUS e gastroscopia. Ciò indica che il tasso di coincidenza tra ecografia gastrointestinale e gastroscopia è elevato.
Fonte: World J Gastroenterol. 2024
https://www.wjgnet.com/1007-9327/full/v30/i7/705.htm
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!