Chi aveva l’ulcera durante la pandemia ha visto aumentare il rischio di depressione

Il rischio di depressione, sia incidente che recidivante, è aumentato per molte persone con ulcera peptica nel periodo della pandemia di COVID-19, secondo uno studio pubblicato su PLOS One. “La pandemia di COVID-19 e le relative misure di salute pubblica hanno riacutizzato molti fattori di rischio noti per la depressione che possono essere particolarmente preoccupanti per le persone con patologie croniche, come l’ulcera peptica (PUD)” spiega Esme Fuller-Thomson, della University of Toronto, Ontario, Canada, primo nome dello studio.

Per approfondire la questione, i ricercatori hanno esaminato, in un ampio campione longitudinale di anziani con PUD proveniente da quattro ondate del Canadian Longitudinal Study on Aging (CLSA), l’incidenza della depressione durante la pandemia tra coloro senza una storia pre-pandemia di depressione (n = 689) e la recidiva della depressione nelle persone che avevano una storia di depressione (n = 451).

Tra gli anziani con PUD e senza storia di depressione, circa uno su otto (13,0%) ha sviluppato depressione per la prima volta durante la pandemia di COVID-19. Tra le persone con una storia di depressione, circa una su due (46,6%) ha sofferto di una recidiva durante la pandemia. Il rischio di depressione incidente e ricorrente era più elevato tra gli individui soli, quelli con limitazioni funzionali, e coloro che avevano sofferto per un aumento dei conflitti familiari durante la pandemia. Il rischio di depressione incidente era più elevato solo tra le donne, gli individui il cui reddito non soddisfaceva i loro bisogni di base, persone con problemi di salute o i cui cari si erano ammalati o erano morti durante la pandemia, e coloro che avevano avuto interruzioni nell’accesso all’assistenza sanitaria durante la pandemia. Il rischio di depressione ricorrente era più elevato solo tra coloro che soffrivano di dolore cronico e coloro che avevano difficoltà ad accedere ai farmaci durante la pandemia.

Fonte: PLoS One. 2023

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0289932

Contenuti simili

I più visti