I pazienti ipertesi possono presentare squilibri del microbiota intestinale

Le prove disponibili suggeriscono che i pazienti ipertesi possono avere uno squilibrio del microbiota intestinale, secondo una revisione della letteratura pubblicata sul Journal of Clinical Hypertension. “L’ipertensione è un grave problema di salute pubblica in tutto il mondo. Si ritiene che lo squilibrio del microbiota intestinale svolga un ruolo importante nella patogenesi dell’ipertensione. Abbiamo condotto una revisione sistematica e una metanalisi per chiarire la relazione tra microbiota intestinale e ipertensione conducendo una ricerca elettronica in sei database, utilizzando indici di diversità microbica intestinale quali gli indici di Shannon, Simpson, ACE e Chao1” afferma Meiling Cai, del Fujian Medical University Union Hospital, Fuzhou, Cina, primo nome dello studio.

La metanalisi ha incluso 19 studi e i risultati hanno mostrato che, rispetto ai controlli sani, l’indice di Shannon ha ridotto significativamente l’ipertensione; tuttavia, gli indici di Simpson, ACE e Chao1 non differivano significativamente tra ipertensione e controlli sani.

Il rapporto tra Firmicutes e Bacteroidetes era significativamente aumentato nell’ipertensione. Inoltre, l’indice di Shannon era correlato negativamente con l’ipertensione, ma non aveva alcuna correlazione significativa con la pressione sistolica e diastolica. A livello di phylum, l’abbondanza relativa di Firmicutes, Bacteroidetes, proteobatteri e attinobatteri non differiva significativamente tra ipertensione e controlli sani. A livello di genere, rispetto ai controlli sani, con l’ipertensione l’abbondanza relativa di Faecalibacterium diminuiva significativamente, mentre Streptococcus ed Enterococcus aumentavano significativamente.

“Quanto da noi riscontrato necessita ancora di ulteriore convalida da parte di studi su campioni di grandi dimensioni e di alta qualità” concludono gli autori.

 Fonte: J Clin Hypertens (Greenwich). 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jch.14722

Contenuti simili

I più visti