Con il reflusso aumenta anche il rischio di epilessia

I risultati di uno studio pubblicato su Brain and Behavior mostrano un potenziale effetto di aumento del rischio di sviluppare l’epilessia, in particolare l’epilessia generalizzata, in chi presenta la malattia da reflusso gastroesofageo. “L’incidenza della malattia da reflusso gastroesofageo ha dimostrato di essere spesso presente nei soggetti con epilessia. Gli studi osservazionali tradizionali, tuttavia, hanno condotto solo a una comprensione limitata degli effetti di MRGE sull’epilessia a causa dell’interferenza della causalità inversa e dei potenziali fattori confondenti” afferma Xiaoduo Liu, della Capital Medical University, Pechino, Cina, primo autore del lavoro.

I ricercatori hanno condotto un’analisi bidirezionale di randomizzazione mendeliana (MR) a due campioni per determinare se MRGE e l’esofago di Barrett potessero aumentare il rischio di epilessia. Gli esperti hanno calcolato le stime causali tra le due malattie esofagee e l’epilessia utilizzando il metodo ponderato della varianza inversa. L’analisi di sensibilità è stata condotta per rilevare l’eterogeneità e la pleiotropia.

L’analisi dei dati ha mostrato un potenziale effetto della MRGE geneticamente predetta sul rischio di epilessia. In particolare, la MRGE ha mostrato un effetto sul rischio di epilessia generalizzata, ma non su quello di epilessia focale. L’esofago di Barrett, invece, non ha mostrato una relazione causale significativa con i rischi di epilessia generalizzata e focale.

“Considerando la natura esplorativa del nostro studio, l’associazione tra MRGE ed epilessia deve essere confermata da ulteriori studi prospettici” concludono gli autori.

Brain Behav. 2023

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/brb3.3117

Contenuti simili

I più visti