HIV e impatto a livello fisico, psicosociale e sessuale, uno studio danese

Le persone con infezione da HIV di età ≥50 anni subiscono un impatto negativo significativamente più alto a livello fisico, psicosociale e di salute sessuale rispetto alle persone senza l’infezione. A mostrarlo è una ricerca condotta su una coorte danese, secondo la quale, l’attenzione a queste diseguaglianze è fondamentale per migliorare la salute generale delle persone con HIV over 50. I risultati dello studio sono stati pubblicati su AIDS da un team coordinato da Ditte Scofield del Copenhagen University Hospital, in Danimarca.

Obiettivo dello studio era indagare gli outcome sulla salute fisica, psicosociale e sessuale nelle persone di età ≥50 anni con e senza HIV. L’indagine ha incluso 322 uomini e 67 donne con HIV e 15.548 uomini e 13.926 donne senza l’infezione virale. Le persone con HIV avevano maggiori probabilità di riferire di essere single e di avere genitori non danesi. L’infezione virale, inoltre, era associata a maggiori probabilità di malattie epatiche sia negli uomini che nelle donne, malattie cardiovascolari e polmonari, negli uomini, e osteoporosi e ipertensione, nelle donne.

Rispetto alle persone senza HIV, gli uomini con HIV hanno riferito più spesso sintomi depressivi o di aver ricevuto trattamenti per l’ansia, mentre le donne con HIV hanno riferito più spesso solitudine e pensieri suicidi. A livello sessuale, infine, le persone con HIV hanno riferito più spesso riduzione del desiderio e dell’attività sessuale, gli uomini con HIV hanno riferito più spesso disfunzione erettile e le donne con HIV hanno riferito più spesso disfunzione della lubrificazione o dolore genitale.

Fonte: AIDS 2025

https://journals.lww.com/aidsonline/abstract/9900/physical,_psychosocial_and_sexual_health_among.633.aspx

Contenuti simili

I più visti