L’ulcera peptica è associata a un rischio aumentato di orticaria cronica

L’ulcera peptica è significativamente associata a un aumento del rischio di orticaria cronica, secondo uno studio pubblicato su Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology.


“L’associazione tra ulcera peptica e orticaria cronica è raramente esaminata in individui senza infezione da Helicobacter pylori. Noi abbiamo cercato di indagare l’associazione tra ulcera peptica negativa per Helicobacter pylori e orticaria cronica” spiegano Chengguo Zhang e Yinbin Wei, dello Hanchuan People’s Hospital, autori dello studio.


I ricercatori hanno arruolato retrospettivamente pazienti senza infezione da Helicobacter pylori tra coloro che si sono recati in ambulatorio o sono stati ricoverati nel reparto dermatologico con recente gastroscopia in un ospedale terziario tra il 2015 e il 2019. Dopo averli classificati come pazienti con e senza ulcera peptica, gli esperti hanno determinato chi avesse orticaria cronica esaminando le cartelle cliniche e hanno utilizzato analisi di regressione logistica per valutare l’associazione tra ulcera peptica e orticaria cronica con o senza aggiustamento per le covariate.


Lo studio ha incluso 40 pazienti con ulcera peptica e 80 senza come controllo, e tra i due gruppi non c’erano differenze significative nelle caratteristiche degli individui, inclusi età, sesso e diverse comorbilità. Nella coorte con ulcera peptica, il 25,00% aveva l’orticaria cronica, una percentuale significativamente più alta di quella della coorte di controllo, che era pari all’8,75%.


Fonte: Clin Cosmet Investig Dermatol. 2021

Contenuti simili

I più visti