Nei neonati con sonno disturbato è possibile sospettare un reflusso gastroesofageo

Secondo uno studio pubblicato su Children, esiste una forte associazione temporale tra le irregolarità del sonno e gli episodi di reflusso gastroesofageo nei neonati. “Questo studio voleva esplorare l’esistenza di un’associazione temporale tra cambiamenti di fase del sonno ed episodi di reflusso gastroesofageo (RGE) nei neonati” spiega Angeliki Pappa, della Universitätsklinikum der RWTH Aachen, Aachen, Germania, prima autrice del lavoro.

La documentazione della fase del sonno e del reflusso è stata condotta mediante l’uso di registrazioni poligrafiche sincronizzate combinate con la misurazione della pH-impedenzometria in 15 neonati. Il tempo di registrazione totale (Rt) è stato suddiviso in “tempo finestra – RGE” (cinque secondi prima e dopo l’inizio di un episodio di reflusso), “tempo rimanente RGE” e “tempo libero da RGE” e analizzato rispetto ai cambiamenti della fase del sonno.

Sono stati identificati un totale di 462 episodi di reflusso durante la registrazione totale (151,1 h) in tutti i neonati. Durante 1,3 ore di tempo finestra – RGE si sono visti 61 cambi di fase del sonno (47/h), durante 5,9 h di tempo residuo di GER, 139 cambiamenti di fase del sonno (24/h), e durante 143,9 ore di tempo libero da GER, sono stati documentati 4.087 cambiamenti della fase del sonno (28/h). Il cambiamento della fase del sonno è stato fortemente associato con l’insorgenza di reflusso.

“Quando si ha a che fare con disturbi del sonno nei neonati, il reflusso gastroesofageo dovrebbe essere preso in considerazione dagli operatori sanitari” concludono gli autori.

Fonte: Children 2023

https://www.mdpi.com/2227-9067/10/5/836

Contenuti simili

I più visti