Malattia di Crohn e colite ulcerosa: nessuna associazione con la malattia di Alzheimer

La malattia di Crohn e le coliti ulcerose non sarebbero associate al rischio di sviluppare malattia di Alzheimer. A mostrarlo è uno studio condotto da Yinghao Xing e colleghi della Shengjing Hospital of Chine Medical University, in Cina. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Frontiers in Aging Neuroscience.

I ricercatori hanno condotto una meta-analisi su sette studi che comprendevano, complessivamente, oltre 20mila casi di malattia di Alzheimer. Sei studi riportavano un’associazione tra colite ulcerosa e rischio di malattia di Alzheimer, mentre cinque studi riportavano un’associazione tra malattia di Crohn e rischio di malattia neurodegenerativa.

La meta analisi cinese, però, che ha combinato questi studi, non ha mostrato alcuna associazione significativa tra colite ulcerosa o malattia di Crohn con la malattia di Alzheimer. Il rischio relativo cumulativo, infatti, è stato di 1,16 (IC 95%, 0,96 – 1,41) per la colite ulcerosa e di 1,17 (IC 95%: 0,84 – 1,62) per la malattia di Crohn. Infine, un’elevata eterogeneità è stata rilevata tra gli studi.

 Fonte: Front Aging Neurosci 2023

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnagi.2022.1082575/full

Contenuti simili

I più visti