Genitori e adolescenti: migliorare la relazione per una migliore gestione del diabete

Secondo uno studio pubblicato su Psychology Research and Behavior Management, è necessario migliorare le relazioni tra genitori e adolescenti con diabete di tipo 1, incoraggiando una maggiore collaborazione per la gestione della malattia.

“Le relazioni positive tra genitori e adolescenti, e quelle tra pari, sono risorse di supporto cruciali per gli adolescenti con diabete di tipo 1 (T1DM). Ci sono parecchie ricerche sulle relazioni tra genitori e adolescenti nei paesi occidentali, meno sulle relazioni tra pari. Inoltre, le informazioni su queste relazioni e sui loro fattori di influenza sugli adolescenti di altre regioni con diversa cultura familiare e coesione tra pari sono limitate, il che impedisce lo sviluppo di interventi mirati” spiega Jiaxin Luo, della Central South University, Changsha, Hunan, Cina, primo nome del lavoro.

I ricercatori hanno portato avanti uno studio randomizzato controllato in Cina che ha coinvolto 122 adolescenti con T1DM di età compresa tra 12 e 18 anni. I dati sono stati raccolti utilizzando questionari consolidati su caratteristiche socio-demografiche e cliniche, stress percepito, autoefficacia generale, stili di coping, autogestione del diabete e relazioni tra genitori e adolescenti e tra pari.

Il punteggio totale della sottoscala delle relazioni tra genitori-adolescenti era pari a 11,02, entro un intervallo teorico di 4-16. Il punteggio totale della sottoscala delle relazioni tra pari era pari a 16,51, entro un intervallo teorico di 5-20. Stili di coping positivi, stili di coping meno negativi e una maggiore collaborazione con i genitori nell’autogestione del diabete sono stati associati a migliori relazioni genitore-adolescente. Età più giovane, stili di coping positivi, stili di coping meno negativi e obiettivi più elevati per l’autogestione del diabete sono stati associati a migliori relazioni tra pari. “La formazione sugli stili di coping è indicata per migliorare le relazioni tra pari e con i genitori per i ragazzi con diabete di tipo 1” concludono gli autori.

Fonte: Psychol Res Behav Manag. 2024 Oct 17:17:3611-3623.

10.2147/PRBM.S450217

Contenuti simili

I più visti