Pressione alta in gravidanza aumenta il rischio cardiovascolare nelle donne con diabete tipo 1

Uno studio pubblicato su Cardiovascular Diabetology ha analizzato l’impatto dei disordini ipertensivi in gravidanza sul rischio cardiovascolare e sulla mortalità nelle donne con diabete di tipo 1 (T1D). L’indagine ha seguito 190 donne con T1D, con età mediana al parto di 29,4 anni, che avevano partorito tra il 1988 e il 1994 presso l’Ospedale Universitario di Helsinki. Le partecipanti sono state successivamente rivalutate nell’ambito del Finnish Diabetic Nephropathy Study, con un follow-up fino al 2020.

Dei soggetti inclusi, il 22,6% aveva avuto pre-eclampsia, il 16,8% ipertensione gestazionale, il 10,5% ipertensione cronica preesistente e il 50% non aveva manifestato disordini ipertensivi durante la gravidanza. Durante un periodo mediano di osservazione di 27,9 anni, il 24,2% ha subito eventi cardiovascolari e il 13,2% è deceduto per qualsiasi causa.

L’analisi ha mostrato che il rischio di eventi cardiovascolari aumentava significativamente nei gruppi con ipertensione cronica (HR 3,45), ipertensione gestazionale (HR 3,63) e pre-eclampsia (HR 5,07), rispetto alle donne normotese, anche dopo l’aggiustamento per l’età alla diagnosi di diabete e al parto. Per quanto riguarda la mortalità, il rischio risultava aumentato nelle donne con ipertensione cronica (HR 3,31) e pre-eclampsia (HR 2,92), ma non per l’ipertensione gestazionale. Tuttavia, dopo ulteriori aggiustamenti per nefropatia o retinopatia diabetica, l’associazione con la mortalità non risultava più significativa, mentre il rischio cardiovascolare rimaneva elevato per pre-eclampsia e ipertensione gestazionale.

Lo studio conclude che i disordini ipertensivi della gravidanza, in particolare la pre-eclampsia, sono predittori importanti di eventi cardiovascolari a lungo termine nelle donne con diabete di tipo 1, suggerendo la necessità di un monitoraggio cardiovascolare più intensivo in questo gruppo di pazienti.

Fonte: Cardiovasc Diabetol 2025

https://cardiab.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12933-025-02804-7

Contenuti simili

I più visti