La depressione colpisce pesantemente i diabetici, soprattutto se con malattia di tipo II

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Family Medicine and Primary Care, la depressione è un problema molto diffuso nei pazienti diabetici, in particolare in quelli con malattia di tipo II, nelle donne e negli individui con nefropatia o neuropatia. “La depressione associata al diabete rappresenta uno dei maggiori ostacoli nella gestione del paziente. Questo studio mira a determinare la prevalenza della depressione e dei fattori di rischio associati tra i pazienti diabetici con malattia di tipo I e II” spiega Malak Khiro, di King Abdullah Medical City, Makkah, Arabia Saudita, che ha guidato il gruppo di lavoro.

I ricercatori hanno portato avanti uno studio analitico trasversale presso una struttura in Arabia Saudita, raccogliendo dati di pazienti diabetici adulti che frequentavano il centro diabetico tramite un questionario validato con intervista, composto di tre parti, una riguardante dati demografici, una seconda con uno strumento di valutazione del diabete e una terza con domande sulla salute del paziente.

Sono stati inclusi in totale 386 pazienti diabetici, per la maggior parte maschi. La prevalenza della depressione tra i pazienti diabetici era del 48,2%, prevalentemente di gravità lieve (31,4%) o moderata (12,7%). L’analisi dei dati ha rivelato che le pazienti diabetiche avevano un rischio quasi doppio di sviluppare depressione rispetto ai maschi, e che i pazienti con diabete di tipo II avevano un rischio quasi doppio di sviluppare depressione rispetto a quelli con diabete di tipo I. Gli individui con storia di problemi sociali con famiglia, parenti o amici avevano un rischio circa tre volte maggiore di sviluppare depressione rispetto a quelli senza tali problemi. I pazienti che hanno riferito di aderire alla dieta erano a rischio più elevato di sviluppare depressione rispetto ai loro coetanei, mentre quelli che facevano attività fisica per circa 150 minuti/settimana o più erano a rischio significativamente più basso di sviluppare depressione. Le persone con nefropatia o neuropatia avevano maggiori probabilità di soffrire di depressione. “Riteniamo che sia altamente giustificato uno screening regolare dei pazienti diabetici per la depressione e l’invio dei casi gravi a cure psichiatriche” concludono gli autori.

Fonte: J Family Med Prim Care. 2024

https://journals.lww.com/jfmpc/fulltext/2024/13010/prevalence_of_depression_among_diabetic_patients.49.aspx

Contenuti simili

I più visti