L’iperuricemia nei maschi si associa a un rischio inferiore di ulcera peptica

L’iperuricemia è associata a una bassa prevalenza di ulcera peptica auto-riferita nei maschi, ma non nelle femmine. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Frontiers in Medicine, e diretto da Chi-Sheng Yang, del Kaohsiung Medical University Hospital, Kaohsiung Medical University, Kaohsiung, Taiwan.

“L’iperuricemia può avere un ruolo in varie malattie sistemiche. Tuttavia, pochi studi hanno indagato la relazione tra iperuricemia e rischio di ulcera peptica (PUD). Pertanto, abbiamo portato avanti uno studio basato sulla popolazione, che ha interessato oltre 120.000 partecipanti della Taiwan Biobank (TWB), per esaminare la situazione, anche dal punto di vista delle differenze sessuali” affermano gli autori.

I partecipanti alla Taiwan Biobank di sesso maschile con un livello di acido urico sierico > 7 mg/dl e quelli di sesso femminile con un livello di acido urico sierico > 6 mg/dl sono stati classificati come affetti da iperuricemia. I dettagli relativamente alla PUD auto-riferita sono stati ottenuti tramite questionario. L’associazione tra iperuricemia e PUD auto-riferita nei partecipanti maschi e femmine è stata esaminata utilizzando l’analisi di regressione logistica multivariata.

La prevalenza complessiva di PUD auto-riferita è stata del 14,6%, con un’incidenza maggiore nei maschi (16,5%) rispetto alle femmine (13,5%). Dopo aggiustamento per variabili confondenti, il sesso maschile e l’iperuricemia sono risultati essere significativamente associati alla PUD auto-riferita. Inoltre, è stata riscontrata un’interazione significativa tra sesso e iperuricemia nella PUD auto-riferita. L’iperuricemia era associata infatti a un basso rischio di PUD auto-riferita nei maschi, ma non nelle femmine. “Sono necessari ulteriori studi per chiarire i meccanismi alla base di queste osservazioni e verificare il potenziale ruolo protettivo dell’iperuricemia sullo sviluppo di PUD auto-riferite” concludono gli autori.

Fonte: Front Med 2024

https://www.frontiersin.org/journals/medicine/articles/10.3389/fmed.2024.1383290/full

Contenuti simili

I più visti