Osteoartrite trapeziometacarpale: due procedure a confronto

Un articolo scientifico pubblicato nel 2023 su Acta orthopaedica Belgica ha esaminato le differenze tra due procedure chirurgiche utilizzate nel trattamento dell’osteoartrite trapeziometacarpale (TMC) della mano: l’artrodesi trapeziometacarpale (TMA) e la trapeziectomia con ricostruzione del legamento (LRTI). Dai risultati sembrerebbe più efficace la seconda.

L’obiettivo principale dello studio era valutare gli esiti soggettivi, come la scala analogica visiva (VAS), la Valutazione del Polso e della Mano Valutata dal Paziente (PRWHE), i punteggi di disabilità di braccio, spalla e mano (DASH) e i punteggi di Kapanji. Inoltre, gli autori della ricerca hanno esaminato gli esiti oggettivi, compresi il movimento totale delle articolazioni interfalangee (IP) e metacarpofalangee (MCP), l’abduzione palmare, la forza di presa, la forza di pinch e le complicazioni associate a entrambe le procedure. Dai cinque studi inclusi, 208 casi sono stati suddivisi tra il gruppo TMA (n = 107) e il gruppo LRTI (n = 101). I risultati hanno indicato che nel gruppo LRTI si sono registrati miglioramenti significativi nei parametri di valutazione, come PRWHE, forza di pinch e abduzione palmare, rispetto al gruppo TMA. Inoltre, non sono emerse differenze statisticamente significative nei punteggi DASH, VAS, punteggio di Kapanji, forza di presa, forza di pinch, movimento totale delle articolazioni IP e MCP, e complicazioni.

Complessivamente, il gruppo LRTI ha dimostrato chiari vantaggi in termini di PRWHE, forza di pinch e abduzione palmare. Ulteriori analisi non hanno rilevato differenze statisticamente significative nei parametri di valutazione rimanenti, confermando così che la trapeziectomia con ricostruzione del legamento potrebbe essere una scelta migliore per la gestione dell’osteoartrite TMC. Tuttavia, gli autori sottolineano la necessità di condurre ulteriori studi di alta qualità con un follow-up a lungo termine per consolidare tali conclusioni.

Fonte: Acta orthopaedica Belgica

http://www.actaorthopaedica.be/archive/volume-89/issue-3/original-studies/differences-between-trapeziometacarpal-arthrodesis-and-trapeziectomy-with-ligament-reconstruction/

Contenuti simili

I più visti