Artrosi del ginocchio: associazione tra indice di massa muscolare basso e obesità sarcopenica
Un indice di massa muscolare basso e l’obesità sarcopenica possono essere associati a un rischio aumentato di sviluppare l’artrosi del […]
Un team di ricerca proveniente da Australia, Regno Unito e Stati Uniti ha condotto una revisione sistematica, pubblicata su Arthritis Care & Research nel 2024, con l’obiettivo di delineare la prevalenza, la gravità e le misure comunemente utilizzate nell’ansia tra gli individui affetti da artrite reumatoide (AR).
Dall’analisi dei 47 studi condotti in 23 paesi e che hanno coinvolto complessivamente 11.085 partecipanti, è emerso che la prevalenza dell’ansia varia notevolmente, oscillando tra il 2,4% e il 77%. Tale prevalenza è stata principalmente determinata attraverso l’impiego di misure standardizzate di autovalutazione, tra cui la Scala di Ansia e Depressione ospedaliera, la più utilizzata. Inoltre, i ricercatori hanno rilevato importanti associazioni con l’ansia nei pazienti affetti da AR, tra cui: disabilità fisica, dolore, attività della malattia, depressione e qualità della vita.
In conclusione, l’ampia diversità registrata nella prevalenza dell’ansia tra i pazienti affetti da AR potrebbe essere attribuita all’uso di diverse misure di autovalutazione e soglie diagnostiche. Pertanto, è necessario standardizzare tali criteri al fine di guidare interventi adeguati per affrontare la comorbilità dell’ansia nell’AR.
Fonte: Arthritis care & research
https://acrjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/acr.25245
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!