Alcune patologie riproduttive e urologiche risentono dei problemi glicemici

Secondo uno studio pubblicato su Diabetology & Metabolic Syndrome esiste una suscettibilità glicemica nella disfunzione erettile, nell’infertilità maschile e nella sindrome dell’ovaio policistico, ma non in altre malattie urologiche o riproduttive, maschili e femminili.

“Abbiamo voluto testare la suscettibilità glicemica in tre tumori urologici e otto malattie urologiche/riproduttive utilizzando il metodo della randomizzazione mendeliana (MR)” afferma Xiongfeng Zeng, del West China Hospital, Sichuan University, Chengdu, Sichuan, Cina, primo nome del lavoro.

I ricercatori hanno applicato la randomizzazione mendeliana a due campioni presi da due coorti per studiare il ruolo causale di tre tratti glicemici (diabete di tipo II, glucosio a digiuno ed emoglobina glicata – HbA1c) in undici malattie urologiche/riproduttive (cancro del rene, cancro della vescica, cancro della prostata, cancro del rene /calcoli dell’uretere, incontinenza urinaria, iperplasia prostatica benigna, disfunzione erettile, infertilità femminile, infertilità maschile, spermatozoi anomali e sindrome dell’ovaio policistico). Sono state eseguite ulteriori analisi MR multivariate (MVMR) e di mediazione per studiare le associazioni.

Tra tutte le 11 malattie, il diabete di tipo II era positivamente associato alla disfunzione erettile, in entrambe le coorti. Inoltre, il diabete di tipo II era associato negativamente all’infertilità maschile. Tutti e tre i tratti glicemici erano associati positivamente alla sindrome dell’ovaio policistico. L’analisi di mediazione ha confermato l’effetto del diabete di tipo II su queste malattie.

Diabetol Metab Syndr. 2024

https://dmsjournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13098-024-01404-x

Contenuti simili

I più visti