Retinopatia diabetica: chi già ne soffre può peggiorare in gravidanza

Secondo uno studio pubblicato su Diabetes Research and Clinical Practice, è improbabile che le donne senza retinopatia diabetica che sviluppano la malattia in gravidanza progrediscano verso forme più gravi e di solito non necessitano di trattamento. La presenza di retinopatia diabetica all’inizio della gravidanza, invece, è un forte predittore della progressione della malattia.

Abbiamo voluto valutare il tasso di progressione della retinopatia diabetica (DR) in una coorte australiana e identificare i determinanti della progressione della retinopatia diabetica in gravidanza” spiega Sing Ching Lee, del King Edward Memorial Hospital, e della University of Western Australia, Perth, Western Australia, primo nome del lavoro.

I ricercatori hanno studiato 367 gravidanze di donne con diabete mellito di tipo 1 o 2 gestite presso il King Edward Memorial Hospital, Australia occidentale, tra giugno 2020 e luglio 2023. Queste donne sono state sottoposte a screening per la presenza e la gravità della retinopatia diabetica nel primo trimestre e/o alla 28a-32a settimana di gestazione tramite imaging retinico con una telecamera DRS.

Ebbene, la retinopatia diabetica è stata osservata in 121 (33%) gravidanze al basale e la progressione della stessa è stata osservata in 62 (17%) gravidanze. Solo 11 (4%) donne senza retinopatia diabetica al basale hanno sviluppato la malattia, e nessuna di queste è progredita verso una forma non proliferativa più che moderata. Un totale di 51 (42%) donne con retinopatia diabetica al basale hanno avuto una progressione della patologia. La presenza di retinopatia diabetica al basale era l’unico fattore predittivo significativo per la progressione della malattia all’analisi multivariata.

Fonte : Diabetes Res Clin Pract. 2024

https://www.diabetesresearchclinicalpractice.com/article/S0168-8227(24)00694-6/fulltext

Contenuti simili

I più visti