Alimentazione notturna e turni di notte: impatto su sensibilità insulinica e metabolismo del glucosio
Un recente studio pubblicato su Diabetologia ha esplorato come l’assunzione di cibo durante i turni di lavoro notturni influenzi il […]
La fibrosi epatica, comune nei diabetici di tipo 2, è rilevante per molte complicazioni diabetiche macrovascolari e microvascolari. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su BMC Endocrine Disorders, diretto da Weixia Sun, della Southeast University, Nanjing, Cina, nel quale si legge anche che: “La prevalenza della malattia epatica steatosica (SLD) nei pazienti con diabete di tipo 2 (T2DM) supera il 50%. Noi abbiamo cercato di indagare le caratteristiche cliniche della SLD e della fibrosi epatica nei pazienti cinesi con diabete di tipo 2” spiegano gli autori dello studio.
I ricercatori hanno valutato i dati di 1.466 pazienti ricoverati dal 2021 al 2023. Gli esperti hanno calcolato l’indice di fegato grasso (FLI) e la fibrosi-4 (FIB-4) per valutare la steatosi e la fibrosi epatica. Circa un terzo dei pazienti nel gruppo T2DM-SLD ha ricevuto una diagnosi di fibrosi epatica (LF), e tra questi la percentuale di pazienti di età superiore ai 50 anni era dell’85,9%. I pazienti con SLD avevano livelli più alti di indice di massa corporea (IMC), pressione sanguigna, enzimi epatici, glicemia a digiuno (FBG), emoglobina glicata (HbA1c), peptide C, colesterolo totale (TC) e trigliceridi (TG). I pazienti con fibrosi epatica presentavano livelli più bassi di TC, TG, emoglobina (Hb), conta degli eritrociti (RBC), conta dei leucociti (WBC) e piastrine (PLT). Rispetto ai gruppi con T2DM e SLD-NLF (fibrosi non epatica), per i pazienti di età superiore ai 50 anni, la prevalenza di malattia coronarica, ictus, tumore e nefropatia diabetica era più alta nei pazienti con fibrosi epatica. La fibrosi epatica potrebbe essere un fattore di rischio per rigidità arteriosa, ictus, malattia coronarica e intorpidimento sulla base dell’analisi di regressione logistica multivariata.
Fonte: BMC Endocr Disord. 2024
https://link.springer.com/article/10.1186/s12902-024-01766-3
E’ disponibile una nuova versione dell’app MSD Salute: non dimenticare di aggiornarla!