Miglioramenti nel trattamento dell’artrosi al ginocchio e all’anca con la terapia manuale integrate

Un articolo del 2022 pubblicato su The Journal of Orthopaedic and Sports Physical Therapy ha esaminato i vantaggi di integrare la terapia manuale (MT) con la terapia fisica per migliorare il dolore e la funzionalità nei pazienti affetti da artrosi al ginocchio o all’anca. Dai risultati è emerso che, a breve termine, integrare la terapia manuale può migliorare le condizioni dei pazienti.

Gli autori dello studio, dopo aver condotto ricerche su quattro diversi database, hanno eseguito una revisione sistematica che ha coinvolto un totale di 19 studi. I risultati hanno evidenziato che, nel breve termine, l’aggiunta della terapia manuale ha comportato un modesto miglioramento nella riduzione del dolore, nell’aumento della funzionalità e nella diminuzione della rigidità articolare (misurata con la scala globale WOMAC). Tuttavia, questo beneficio non ha influito sull’incremento della funzionalità basata sulle prestazioni o di quella auto-dichiarata dai pazienti. Nel medio termine, la terapia manuale ha dimostrato di avere un beneficio moderato sulla funzionalità basata sulle prestazioni e sul punteggio globale WOMAC, ma non sul dolore. Al contrario, a lungo termine, non è emerso alcun beneficio aggiuntivo della terapia manuale rispetto alla sola terapia fisica.

In conclusione, questa revisione ha indicato che l’aggiunta della terapia manuale può offrire un modesto miglioramento nel breve termine per quanto riguarda il dolore e il punteggio globale WOMAC nei pazienti con artrosi al ginocchio o all’anca. Tuttavia, a lungo termine, la terapia manuale non ha mostrato alcun beneficio aggiuntivo rispetto alla sola terapia fisica.

 Fonte: The Journal of orthopaedic and sports physical therapy

https://www.jospt.org/doi/10.2519/jospt.2022.11062

Contenuti simili

I più visti